104 - CHUR-ST. MORITZ SULLA RETICA - Landwasser e Filisur #1

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Rieccoci sul "Trenino Rosso" della Ferrovia Retica: non sembri strano, ma se ci si deve innamorare di un treno, questo non può che essere fra i primi che rubano il cuore. Per tanti motivi, estetici e sentimentali. Senza nulla togliere a tanti altri treni e a tante altre ferrovie bellissimi e, comunque, da vedere e visitare.

Torniamo a fare un viaggio sulla ferrovia che da Chur porta a Sankt Moritz. Lo facciamo questa volta in salita, fermandoci idealmente a metà percorso, ossia a Filisur. E lo facciamo a bordo di un impeccabile complesso ABe 8/12 "Allegra", che ormai è diventato una visione comune sulle rotaie della "Retica".

Ci muoviamo da Chur osservando la fittissima rete di raccordi merci con binario a tre rotaie che serve importanti industrie svizzere, che prediligono il treno per lo spostamento di materie prime e prodotti. Non solo carri delle Ferrovie Federali, ma anche e soprattutto quelli della Retica. Un uso a "tutto tondo" del trasporto ferroviario che ha pochi esempi analoghi in Europa. Poi, dopo la diramazione della linea a  Reichenau-Tamins, ci inoltriamo verso la linea dell'Albula, Patromonio UNESCO dell'Umanità, che convenzionalmente si fa iniziare a Thusis.

Iniziano le gallerie e il percorso si fa sempre più impervio. Superiamo le prime opere d'arte, superiamo anche il famoso viadotto di Solis e ci avviciniamo sempre più a Filisur. Poco prima dell'arrivo ci predisponiamo a godere del meraviglioso passaggio sul viadotto Landwasser, tutto in pietra, spettacolare realizzazione dei primi anni del Novecento: 65 metri di altezza sul fiume sottostante, in curva di soli 100 metri di raggio, a diretto contatto con la parete rocciosa opposta che viene affrontata con un ingresso in galleria, direttamente dal viadotto. Uno spettacolo unico!

A Filisur il nostro treno tira il fiato. Ci aspettano gli elicoidali dell'Albula, che ci godremo nel prossimo DVD de La Grande Ferrovia!  

Il video, realizzato nel 2021, ha la durata di 65 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2021.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

104 - Chur-St. Moritz sulla Retica #1