105 - CHUR-ST. MORITZ SULLA RETICA - La linea dell'Albula #2

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

La linea dell'Albula non avrebbe bisogno di presentazioni: è uno dei capolavori di ingegneria ferroviaria che ancora oggi lascia a bocca aperta anche i tecnici della materia. Riesce difficile capire chi e come, all'inizio del Novecento, riuscì a progetare un simile sviluppo di viadotti e gallerie elicoidali capaci di far superare ai treni centinaia di metri di altitudine senza usare neanche un metro di cremagliera. E senza penalizzare eccessivamente le prestazioni delle locomotive, a tutto vantaggio dei carichi trasportati.  

Oggi un viaggio sulla Ferrovia Retica stimola soprattutto in chiave turistica. E di turisti sulla linea dell'Albula ne arrivano milioni, tutti trasportati in sicurezza dal treno rosso. Qualche ora di viaggio nel verde delle montagne svizzere, fra boschi e prati, fra fiumi e laghi, rilassa e attira. Lo spettacolo da finestrino non ha paragoni.

Quel che molti non conoscono, invece, è lo spettacolo visto dalla cabina del macchinista. E' una visuale insolita, ma molto più completa perché ci permette di apprezzare il movimento sulle rotaie, l'incontro dei treni che si incrociano e il lavoro del conducente, spesso svolto senza apparente tensione, nella calma più assoluta. Un lavoro di grande responsabilità, al quale l'affidabilità dei mezzi della Ferrovia Retica regala un tocco di piacere in più che le immagini dalla cabina restituiscono allo spettatore.

Un'ora di viaggio sulla linea dell'Albula appaga la vista e emoziona l'inconscio. Le cose belle vanno viste sempre!

Il video, realizzato nel 2021, ha la durata di 60 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2021.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

105 - Chur-St. Moritz sulla Retica #2