106 - FERROVIE DEL NORD BARESE #1 - Bari C.le - Corato via Aeroporto

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Le Ferrovie Nord Barese servono l'omonima zona interna della Puglia centrale attorno a Bari con una linea aperta nel settembre 1965 che negi ultimi decenni ha visto estendere gruadualmente il proprio raggio di azione. Oggi la linea è in corso di modernizzazione con il raddoppio del binario sull'intero tragitto e l'interramento del tracciato interno al comune di Andria, mentre già sono attivi sia la variante che serve l'Aeroporto di Bari, sia il percorso metropolitano verso il Quartiere San Paolo di Bari.


Prima di questa linea c'era una tramvia a vapore, l'ultima rimasta attiva in Italia con questo sistema di alimentazione fino al 1959; la nuova ferrovia ha visto trascorrere i propri giorni nella normalità di una ferrovia di provincia per quasi cinquanta anni, poi un grave incidente nel luglio 2016 la portò agli "onori" della cronaca. Da allora molte cose sono cambiate su tutte le ferrovie secondarie italiane, e di riflesso molte ne sono cambiate anche sulle Ferrovie del Nord Barese.Il viaggio in cabina parte dalla stazione interrata di Bari Centrale FNB e giunge a Corato; siamo a bordo di un complesso Stadler ETR 342 a quattro casse, della famiglia costruttiva FLIRT e il comfort di marcia è davvero apprezzabile.

La linea oltre Corato è chiusa per lavori e anche il tratto finale da Ruvo a Corato è aperto all'esercizio con velocità limitata a 50 km/h in quanto il doppio binario non è ancora attivo. Seguendo i movimenti del macchinista  osserviamo lo sviluppo della ferrovia nella parte urbana di Bari, all'interno della quale alcune fermate servono i quartieri cittadini settentrionali.

Poi, dopo la stazione di Fesca S. Girolamo, ci inoltriamo nella variante dell'Aeroporto attivata nel 2013: questa diramazione è completamente in galleria artificiale e in trincea e si ricongiunge al tracciato "storico" al "Bivio Santo Spirito", a poca distanza da Bitonto.Dopo Bitonto raggiungiamo Terlizzi e Ruvo, poi ci aspetta l'ultimo tratto gestito "a spola" fino a Corato, dove - a differenza del resto del tracciato - per forze di cose non potranno incroci con altri treni. 

Il video, realizzato nel 2021, ha la durata di 70 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2021.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

106 - Ferrovie Nord Barese #1