107 - FERROVIE DEL NORD BARESE #2 - Ruvo - Bari C.le via Palese
Da Ruvo a Bari ci sono meno di quaranta chilometri di binario; siamo in Puglia, nei fertilissimi territori dell'entroterra barese che da quasi sessant'anni vedono transitare i treni della Ferrovia Bari-Barletta (oggi Ferrovie del Nord Barese) dopo aver osservato per più di settanta anni il pennacchio delle simpatiche locotender della tramvia Bari-Barletta.
Noi viaggiamo su un complesso Coradia di Alstom che segue il tracciato della FR1 (Ferrovia Regionale 1): è il tracciato "storico" della Bari-Barletta, quello che transita da Palese e Macchie senza servire l'aeroporto di Bari (che è invece toccato con la nuova variante dal 2013). Partiti da Ruvo, in volata raggiungiamo Terlizzi e Bitonto con un percorso ricco di lunghi rettilinei dove il nostro treno si lancia a 110 km/h (massima velocità della linea).
Da Bitonto il servizio assume contorni più "metropolitani", con fermate più ravvicinate in special modo nell'ultimo tratto di penetrazione nell'abitato barese. Dopo la stazione di Fesca San Girolamo si susseguono le fermate urbane, con la linea rimasta ancora al binario unico di origine. Il nostro treno si muove sicuro scavalcando i vecchi impianti RFI di Bari Parco Nord, in gran parte già disattivati, costeggiando quindi le linee che da Bari Centrale si dirigono verso Nord e, infine, ci troviamo nella trincea finale che ci permette di raggiungere il capolinea di Bari C.le FNB.
Un bel viaggio, comodo e tranquillo, su una delle tante ferrovie che fanno capo a Bari.
Il video, realizzato nel 2021, ha la durata di 70 minuti. Per averlo basta un clic!
One man film - Realizzato da Rail Production - 2021.
Rimborso spese € 19,90 (per l'estero € 21,90)