113 - IL TRENO DELLA VIA FRANCIGENA - Nel Salento con il treno storico FS

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Era dai tempi dell'ultimo viaggio del Salento Express che un treno d'epoca non percorreva i binari delle Ferrovie del Sud Est. Il mai tanto rimpianto treno storico composto dal materiale FSE ha lasciato un vuoto che solo in parte è stato colmato con l'iniziativa del Treno della Via Francigena. Un avvenimento che ha vivacizzato per qualche giorno il traffico sulle linee salentine delle FSE!

In realtà l'allestimento del treno è stato molto laborioso: a causa della chiusura al traffico della tratta Lecce-Zollino, interessata dai lavori di elettrificazione, il materiale storico giunto allo Scalo di Surbo proveniente da Sulmona ha raggiunto la stazione di Otranto passando dal contorto itinerario Lecce-Novoli-Nardò Centrale-Zollino-Maglie-Otranto. Ben quattro inversioni del senso di marcia del convoglio nelle tre ore di viaggio a 50 km/h con le locomotive D 345 ad entrambe le estremità del treno.

Il treno vero e proprio, riservato ad ospiti e Autorità, ha percorso il giorno dopo il tragitto Otranto-Galiano lasciandosi riprendere e fotografare lungo il percorso e nelle stazioni capolinea. Poi, nel pomeriggio, il materiale ha svolto un altro servizio turistico fino a Tuglie per poi rientrare a Lecce, a Surbo e infine - con un trasferimento apposito - la propria sede oeprativa di Sulmona.

Un evento di rilievo, che dovrebbe fare da apripista per altri viaggi analoghi. Al tempo stesso un treno di grande valenza storica e turistica tutto da vedere e gustare!

Il video, realizzato nel 2021, ha la durata di 45 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2021.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

113 - Il Treno della Via Francigena