116 - ROTAIE DI ROMA - Treni, tram e Metro

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Una grande città ha tante ferrovie: vero, però finora a Roma molte ferrovie e molte linee di tram sono scomparse, immolate alle esigenze del traffico privato e spesso perdute in attesa di un qualcosa di nuovo che ha tardato ad arrivare. Quel che ci rimane è comunque tanto, e merita di essere visto, rivisto e conservato.

Le immagini di Roma Termini ci riportano all'inizio ad anni fa, quando gli Intercity erano svolti con gli elettrotreni ETR 450 (i veri "Pendolini", per intenderci), le "Tartarughe" E444 andavano in giro per il piazzale e per andare a Benenvento e Campobasso c'era un treno regionale con cinque/sei automotrici ALn 663/668 che due volte al giorno faceva bella msotra di sé. 

Ma c'è di più a Roma: la ferrovia Roma Nord, che giunge fino a Viterbo e nella prima parte a doppio binario fa da linea ferroviaria metropolitana; la Termini-Giardinetti, ultima propaggine della linea che un tempo arrivava fino a Frosinone passando per Fiuggi; il museo di Colonna, allestito in una delle stazioni di quest'ultima linea perduta, una raccolta di gran rilievo di mezzi ferroviari che hanno fatto la storia di questo modo di trasportare merci e viaggiatori. I tram di Roma, vecchi e nuovi su strade del centro e della perifieria, a contendersi i centimetri quadrati di spazio  fra auto e pedoni. E la linea C della metropolitana, che in parte corre in superficie ed è gestita in modo automatico, senza conducenti sui treni.

C'è tanto: in più di un'ora di filmati c'è uno spaccato dei trasporti pubblici capitolini. Come erano e come sono: non come saranno. Questo staremo a vederlo, nella speranza che quel che esiste di bello e pittoresco non si perda in nome della modernità.

Il video, realizzato nel 2021, ha la durata di 65 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2022.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)