120 - LA FERROVIA ALIFANA #2 - Caserta-Piedimonte Matese

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

La Ferrovia Alifana è una deliziosa linea ferroviaria, oggi gestita assieme ad altre ferrovie da Ente Autonomo Volturno, che da Piedimonte Matese scende fino a Santa Maria Capua Vetere, in territorio campano. Quando fu costruita, all'inizio del Novecento, la linea era a scartamento ridotto, in gran parte con trazione elettrica e collegava Piedimonte direttamente con Napoli. Dopo le distruzioni della seconda guerra mondiale la linea fu ricostruta a scartamento ordinario, limitando però il tracciato a quello che ancora oggi viene percorso quotidianamente con le automotrici Diesel di EAV. 

L'Alifana doveva essere elettrificata verso l'inizio del nuovo millennio, ma i lavori di elettrificazione - abbondantemente avanzati, come si può vedere lungo la linea - non furono mai ultimati. I servizi su Napoli C.le, invece, sono stati sempre assicurati, dato che i mezzi di questa ferrovia sono abilitati a viaggiare sulle linee di RFI e, da Santa Maria Capua Vetere, giungono regolarmente a Caserta e poi a Napoli, viaggiando preferibilmente sulla linea via Cancello.

I DVD 119 e 120 de La Grande Ferrovia documentano "con gli occhi del macchinista" un viaggio di andata e ritorno da Piedimonte Matese a Caserta e ritorno: a bordo di un'ALn 668 serie 3000 di EAV si respira pienamente l'aria di "secondaria" sulla tratta sociale e, al contrario, si viaggia a 120 km/h sulla tratta RFI, accompagnati dai tipici rumori della cabina di un'automotrice Diesel e dalle immagini dei gesti del macchinista alla condotta del rotabile. 

I video, realizzati nel 2022, hanno la durata di 95+90 minuti. Per averli basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2022.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90) per ciascun DVD

120 - La Ferrovia Alifana #2