122 - POTENZA-AVIGLIANO SULLE FAL - A bordo dello Stadler SB

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Spesso si sottovaluta la Basilicata, e si commette un grave errore: è una regione bellissima, quasi dappertutto incontaminata, con attrattive speciali che rimangono impresse in chi le ha provate. Se ci limitiamo alle ferrovie, la Basilicata ne ha poche: ma tutte di grande interesse. 

Siamo ritornati in primavera sulla linea delle Ferrovie Appulo Lucane tra Potenza Inferiore Scalo e Avigliano Città. Ormai è quasi l'unica tratta in servizio effettivo, dopo la chiusura del tronco fra Avigliano e Gravina per lavori (solo parzialmente riaperto tra San Nicola di Pietragalla e Genzano di Lucania). Siamo tornati nel periodo in cui la natura rifiorisce in un'esplosione di colori: non ci siamo pentiti della scelta, dalla cabina di guida dei treni l'esperienza rimane indimenticabile.

Siamo sul complesso Stadler SB delle FAL, l'ultimo arrivato dei modelli di treno di questa ferrovia che a regime dovrebbe diventare l'unico tipo di treno in servizio. Partiamo dalla stazione a valle di Potenza e pian piano risaliamo l'altura cittadina che ci porta fin sotto il centro storico: le fermate si susseguono e il nostro treno procede tranquillo sull'armamento ben tenuto. Poi, da Potenza Santa Maria in avanti, incontriamo la tratta ad uso promiscuo con RFI, dotata di tre rotaie per consentire il passaggio di rotabili con scartamento diverso. 

Per dieci chilometri viaggiamo su una ferrovia tecnicamente unica in Italia, che ad Avigliano Lucania ritorna ad essere quella normale: i due tratti si separano e, dopo la sosta, la nostra automotrice doppia percorre gli ultimi sette chilometri fino ad Avigliano Città nel verde intenso del paesaggio puntellato da piccole abitazioni di montagna. Uno spettacolo da godere a bassa velocità!

Il video ha la durata di 50 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2022.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

122 - Potenza-Avigliano sulle FAL