123 - AVIGLIANO-POTENZA SULLE FAL - In viaggio sulla M4 300

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Le automotrici Fiat delle Ferrovie Appulo Lucane (già delle Calabro Lucane) hanno segnato la storia degli ultimi quaranta anni del trasporto a scartamento ridotto in Italia: ne esistono ancora alcune che svolgono il loro onestissimo servizio in Basilicata e, prima che sia troppo tardi, siamo stati a bordo per riprenderne il servizio in un'assolata giornata di primavera.

La nostra macchina ha svolto il servizio fra Avigliano Città e Potenza Inferiore Scalo, relazione abbastanza frequentata nel tempo e ancora oggi di grande utilità in queste zone di montagna dove l'uso dell'automobile non azzera il ricorso al treno, dato che la viabilità ordinaria impone comunque viaggi non comodissimi.

La nostra automotrice parte da Avigliano Città, il cui piazzale è stato ridotto al solo binario di corsa dopo i rimaneggamenti per gestire la parte estrema della linea con il sistema "a spola"; dopo passaggi mozzafiato sul ponte di ferro fuori da Avigliano e sui tratti a mezza costa più avanti, arriviamo ad Avigliano Lucania e ci apprestiamo a percorrere il tratto a tre rotaie. Effettueremo un incrocio a P.M. Tiera, transitando sul primo binario "dedicato" ai treni a scartamento ridotto, e poi ci inoltreremo nel tessuto urbano di Potenza.

Un altro incrocio a Potenza Santa Maria precede la discesa a valle, effettuata transitando da altre fermate urbane, fino a Potenza Inferiore Scalo, dove la nostra M4 300 ci lascia e va in deposito per i rifornimenti. 

Il video ha la durata di 50 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2022.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

123 - Avigliano-Potenza sulle FAL