124 - I TRENI DI BARI - Tante ferrovie, tanti treni

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Attorno a Bari le ferrovie abbondano! E non solo le linee storiche di RFI fanno spettacolo: in fondo Bari è percorsa solo dall'Adriatica da Nord a Sud e nella stazione di Bari Centrale si dirama la ferrovia verso Taranto e la Calabria. Ma il panorama ferroviario barese è imbattibile per le tante ferrovie secondarie: Ferrovie del Sud Est, Ferrovia Bari Nord e - quest'ultima a scartamento ridotto - Ferrovie Appulo Lucane. Insomma, non manca nulla.

Se poi si decide di estendere la vista oltre il ristretto perimetro degli scali ferroviari cittadini, allora il panorama sembra infinito: scendere più a Sud verso Mola di Bari o più a Nord verso Santo Spirito offre la possibilità di cogliere i passaggi di treni variegati, passeggeri e merci. A Bari Lamasinata, poi, ha sede la GTS Rail, una fra le più grandi imprese ferroviarie private italiane specializzata nel trasporto merci: qui il traffico assume dimensioni notevoli, e notevole è lo spettacolo dei treni.

Altro piccolo trucco: le riprese abbracciano l'intero arco delle giornate, spesso partendo dall'alba. Con i colori caldi del tramonto o con quelli tenui del mattino, i treni di passaggio si lasciano apprezzare fin nei più segreti dettagli. Nel DVD, per esempio, numerosi convogli venogono ripresi dalla fermata di Via Brigata Bari della Ferrovia Nord Barese: qui, oltre ai treni sociali, transitano anche i treni di Trenitalia, quelli delle Appulo Lucane e dal vicino impianto polifunzionale le macchine da manovra vanno e vengono per svolgere i loro turni di lavoro. Il tutto sotto l'imponente pilastro e gli stralli del Ponte Adriatico di Bari, che scavalca d'un colpo il largo fascio binari settentrionale della stazione centrale.

Il video ha la durata di 75 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2022.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)