126 - MILANO-LIMBIATE - L'ultima tramvia interurbana

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

C'erano una volta tante tramvie interurbane milanesi; un reticolo di binari assai fitto partiva dalla metropoli lombarda e si insinuava nei centri abitati vicini, servendo da molto vicino le popolazioni dell'hinterland. Con il progresso tecnologico, l'espansione delle metropolitane (le cui reti a  Milano si spingono anche molto al di fuori del capoluogo) ha soppiantato le vecchie tramvie interurbane, che a poco a poco hanno chiuso i battenti.

L'ultima ancora in servizio era la Milano-Limbiate Ospedale: sopravvissuta a fatica e sempre nella prospettiva di un ammodernamento mai avvenuto, il 1° ottobre 2022 è andata in pensione anch'essa. Con molti rimpianti, è il caso di dire. La linea tramviaria 179 è stata sostituita dalla linea bus 165, costretta a seguire il traffico della statale Comasina, con inevitabili ripercussioni negative sui tempi di percorrenza. Per paradosso, il vecchio tram, anche con tutte le limitazioni di velocità imposte negli ultimi tempi dell'esercizio, alla fine risultava più veloce...

In memoria di una linea tramviaria scomparsa abbiamo ripreso il penultimo giorno di servizio dalla cabina sulla tratta da Milano a Varedo e ritorno; a Varedo, dove è ubicata la rimessa ATM, abbiamo documentato le tipiche manovre di ricovero dei mezzi "bloccati" e l'uscita del veicoli al pomeriggio, alla ripresa del servizio. Immagini attuali ma già ammantate di nostalgia, molta nostalgia di un mezzo amato dagli abitanti: basta solo pensare ai tanti saluti dei passanti ai tramvieri lungo il percorso mentre il vecchio tram effettuava le sue ultime corse.

Per non perdere la memoria di un passato molto recente, sul cui futuro le nubi sono dense e fosche.

Il video ha la durata di 85 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2022.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

126 - Milano-Limbiate