127 - CAMPANIA EXPRESS - Napoli-Sorrento #1

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Dal centro di Napoli fino a Sorrento in auto non è una passeggiata piacevole: traffico e strade congestionate sono la regola, anche nelle ore di minor traffico. La ferrovia può essere una buona soluzione. Se infatti prendiamo il Campania Express di EAV dalla stazione della Circumvesuviana di Porta Nolana il viaggio diventa comodo e piacevole.  

Questo servizio turistico si svolge sui binari a scartamento ridotto della rete che si estende per centinaia di chilometri attorno al Vesuvio; non è per nulla esoso nei costi, d'altra parte non si tratta certamente di un trasporto di lusso. E' però un servizio diretto che porta in tutta tranquillità i viaggiatori nei luoghi tipici del turismo campano: Ercolano, Pompei, Costiera sorrentina, Sorrento: non manca nulla per questo versante del Golfo di Napoli!

In cabina di un ETR ex-Circumvesuviana riqualificato partiamo dalla stazione di Porta Nolana e, dopo la sosta a Garibaldi per intercettare i turisti giunti a Napoli nella Stazione Centrale, proseguiamo sulla linea verso Castellammare di Stabia: fino a Pompei la linea è a doppio binario e si viaggia che è un piacere, saltando le numerose fermate della linea che sono state create con il tempo per soddisfare il traffico pendolare.

Da Pompei si prosegue a binario singolo: fino a Castellammare di Stabia si notano i lavori di raddoppio che proseguono a rilento e che potrebbero ulteriormente velocizzare il trasporto, dalla stazione stabiese in poi, invece, il binario unico è quello che sostituì nel 1948 l'antica tramvia per Sorrento. Il tragitto finale  è molto caratteristico, un susseguirsi di gallerie e ponti spettacolare che consente di comprendere quanto sia impressionante il paesaggio della Costiera. Arriviamo in tranquillità così a Sorrento, la cui stazione è a due passi dal centro cittadino, dalle passeggiate nelle stradine piene di negozi, di alberghi e ristoranti.  

Il video ha la durata di 85 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2022.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

 

127 - Campania Express