128 - CIRCUMVESUVIANA - Sorrento-Napoli #2

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Partire da Sorrento e arrivare a Napoli in treno è un viaggio che, oltre a far risparmiare tanto tempo rispetto alla comune autovettura, riserva sorprese assai singolari. Viaggiare vedendo la linea dalla posizione privilegiata del macchinista consente di apprezzare scorci di paesaggio molto diversi da quelli - bellissimi, per carità - che possono ammirarsi dal finestrino.

Si parte da Sorrento affrontando il trato a singolo binario: il personale di macchina ha molto timore di accumulare ritardo per causa di un treno che, in senso inverso, viaggia con ritardo anch'esso. Percorreremo un bel pezzo della linea, fino a Vico Equense, per effettuare l'incrocio; dopodiché le tratte sono libere e il nostro treno può cercare di recuperare il ritardo.

Da Pompei Scavi in poi il paesaggio urbano si modifica: i rettilinei vedono quasi sempre in fondo l'incombere del Vesuvio, che ci accompagna fin quasi a Napoli con la sua presenza. Saltando le fermate secondarie, il nostro direttissimo giunge alla stazione sotterranea di Piazza Garibaldi e poco dopo si inoltra tranquillo sul binario tronco di Napoli Porta Nolana, dove il servizio termina.

Un bel viaggio. Lo scartamento ridotto italiano non riveste tanto interesse all'estero, e ciò - possiamo sicuramente dirlo - senza validi motivi. Fra Sorrento e Napoli lo spettacolo non manca di certo.

Il video ha la durata di 85 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2022.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

128 - Circumvesuviana #2