163 - CIRCUMETNEA #6 - Riposto-Linguaglossa
Dal 15 giugno 2024 la Ferrovia Circumetnea ha perduto un altro pezzo importante del proprio percorso: da Catania Borgo a Paternò i treni hanno definitivamente cessato di circolare, in attesa che sia costruito il proseguimento della metropolitana catanese da Nesima a Paternò, appunto.
Sulla carta, nel 2026 i treni dovrebbero ricominciare a viaggiare, ma sotto terra; in effetti i tempi di realizzazione di questa infrastruttura sembrano molto stretti e, in definitiva, non si capisce a cosa possa servire realmente questa metropolitana. Di sicuro, è stata soppressa una tratta ferroviaria viva, che trasportava tanti studenti e pendolari, piena di fascino e di storia.
Perchè parliamo di questa tratta a proposito di questo nuovo DVD? Perchè anche la tratta estrema opposta della Circumetnea, la Randazzo-Riposto, da tempo è sotto scacco con la prospettiva di una definitiva soppressione dei servizi ferroviari. Solo tre corse al giorno con servizio "a spola", questo è il traffico su una delle più belle e spettacolari linee ferroviarie meridionali.
Con questo splendido DVD si completa la "sestina" della Circumetnea: da Riposto a Linguaglossa vediamo dalla cabina la linea in salita, fra muri a secco di pietra lavica e paesaggi ora rigogliosi con le coltivazioni tipiche della zona, ora brulli e spogli in corrispondenza di periferie e vecchie colate laviche.
Bella linea, bella ferrovia, bei paesaggi. Sperando che nessuno ce li porti via!
Il video ha la durata di 50 minuti. Per averlo basta un clic!
One man film - Realizzato da Rail Production - 2024.
Rimborso spese € 21,90 (per l'estero € 23,90)