165 - LA FERROVIA DEL GARGANO - Da Foggia a Peschici #2

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Andiamo sul Gargano: andiamoci da Foggia sul moderno ETR 330 "Flirt" delle Ferrovie del Gargano. Un viaggio rilassante e spettacolare al tempo stesso, su una "secondaria" italiana fra quelle meglio ammodernate e gestite, passata attraverso migliorie tangibili che negli ultimi anni ne hanno trasformato positivamente la natura e l'essenza.

Sì, perché la ferrovia garganica è oggi una fra le più aggiornate tecnologicamente: non è facile trovare in Italia ferrovie "ex-concesse" dove in alcuni tratti si può correre in tutta sicurezza a 150 km/h (e i Flirt sulle line di RFi raggiungono anche i 160 km/h), dove i tanti passaggi a livello sono tutti protetti con apparecchiature di prim'ordine, dove - per non farla lunga - si viaggia bene e tranquilli sempre.

Da Foggia a San Severo è tutta una tirata, poi incontriamo la nuova tratta verso Apricena e Sannicandro Garganico. Ci addentriamo poi nel Parco del Gargano, dove per alcuni chilometri occorre assecondare le curve e controcurve del vecchio tracciato a soli 55 km/h, e quindi possiamo ritornare a correre verso Cagnano Varano. Il mare è a pochi passi: da Guardiola a Peschici il nostro treno procede a 50 km/h al bordo stradale, costeggiando case private e lidi marini, passando nei centri abitati e all'interno delle pinete. E poi si arriva a Peschici-Calenella: piccolo e delizioso scalo di campagna, bello quant'è bella tutta la linea che abbiamo appena percorso.

Il video ha la durata di 115 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2024.

Rimborso spese  € 21,90  (per l'estero € 23,90)

 

 

165 - La Ferrovia del Gargano #2