167 - AVELLINO - ROCCHETTA - Il treno in Irpinia

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Il treno in Irpinia è il treno delle "ferrovie ofantine"; e fra le "ferrovie ofantine" la linea tra Avellino e Rocchetta Sant'Antonio-Lacedonia è quella più tormentata e al tempo stesso spettacolare. Ne è testimonianza la presenza di ponti e gallerie con una concentrazione tale da impegnare ogni oltre misura progettisti e costruttori della fine dell'800; oggi rendono merito a tale singolarità le centinaia di ospiti dei treni turistici che, di tanto in tanto, popolano questi binari dopo la fine del servizio ordinario avvenuta a fine 2010.

Il ponte Principe di Lapio è il ponte simbolo, quasi un monumento, di questa linea: situato fra le rive del fiume Calore, le collega con la sua struttura metallica reticolare ricordando che cosa era l'ingegneria di più di un secolo fa, capace di costruire strutture di questo genere senza la disponibilità delle attrezzature moderne. E assieme al ponte Principe non mancherebbero tanti altri esempi di alta ingegneria ferroviaria lungo la linea, che andiamo a documentare nel video dopo averli descritti nel libro "Le Ferrovie Ofantine" di Pietro Marra.

In un'ora circa di filmati vengono documentati due treni turistici effettuati con le automotrici di Fondazione FS; di essi le riprese da terra immortalano i passaggi sui punti più spettacolari della ferrovia da Avellino a Rocchetta Sant'Antonio. Per chi il viaggio lo ha già fatto e vuole ricordarlo e per chi, non potendolo fare, non vuol perdere di vista le immagini di una ferrovia che sembrava perduta, ma che resiste ancora alle ingiurie del tempo e alla insensibilità degli uomini. 

Il video ha la durata di 60 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2024.

Rimborso spese  € 21,90  (per l'estero € 23,90)

 

167 - Avellino - Rocchetta