10 - I TRENI CON IL SORRISO
ll DVD può essere acquisito con il modesto contributo di € 19,90 cliccando sul pulsante qui sopra e scegliendo la spedizione per l'Italia. Per l'estero (attenzione, scegliere la voce giusta dal menu a tendina!!!) il costo comprensivo di spedizione è di € 21,90
La Ferrovia Lugano-Ponte Tresa
Per le mie ricerche, come avrete notato, prediligo varcare il confine italiano a nord ed entrare in Svizzera: per me è il paradiso ferroviario indiscutibile, e le conferme non mi mancano. Basta anche una piccola linea ferroviaria, che da noi già sarebbe stata concellata da tempo dalla geografia dei trasporti, per capire che la cultura degli spostamenti sui mezzi pubblici è tutta un'altra cosa. Peccato, aggiungo!
A Lugano non c'è solo una stazione trafficatissima delle Ferrovie Federali Svizzere che dall'Italia porta al Gottardo (almeno finché non sarà realizzata la galleria di base, e manca davvero pochissimo...): c'è anche una piccola linea di pochi chilometri verso Ponte Tresa (confine italiano, daccapo...) su cui ogni anno vengono trasportati un paio di milioni di passeggeri. E nessuno si lamenta se è a scartamento ridotto e se le elelttromotrici non superano la velocità di 60 km/h.
La verità è che questa ferrovia secondaria, debitamente ammodernata, svolge un servizio suburbano eccezionale: orari cadenzati e precisi nel rispetto da parte dei treni, mezzi pulitissimi e in perfetto ordine fanno la differenza con tanti altri deprecabili esempi cui ci siamo purtroppo abituati in Italia.
Il DVD documenta il paesaggio attorno ai capolinea di Lugano e di Ponte Tresa oltre a un viaggio di andata e ritorno in cabina con il solo accompagnamento dei rumori naturali di fondo. Ed è un viaggio comunque accattivante e spettacolare, con il treno che transita in luoghi bellissimi con scorci incantevoli. Per tutti: il lungolago prima di Ponte Tresa, che merita veramente, oppure (soprattutto per i trenofili spinti) l'attraversamento stradale al termine del viaggio, roba da tranvie di una volta.
Ben 66 minuti di filmati in alta definizione con tecniche di ripresa professionali, tutti da vedere!
One man film - Realizzato da Rail Production - 2015.
Rimborso spese € 19,90 ( per l'estero € 21,90)
When I record my videos I prefer to go to Switzerland: I think it is the indisputable railway paradise, confirmed everywhere. A small railway line is also enough.
In Lugano there is not only a very busy station of the Swiss Federal Railways that leads goods and passengers from Italy to the the Gotthard Basis Tunnel. There is also a small line of a few kilometers towards Ponte Tresa (Italian border, of course ...) that carries on about two million passengers each year. And nobody complains if it is narrow-gauge line and if the electric railcars do not exceed 60 km/h speed.
Really this secondary railway, duly modernized, carries out an exceptional suburban service: respected timetables and very clean trains make the difference with many other despicable examples that we unfortunately have in Italy.
The video shows the landscape around the terminus of Lugano and Ponte Tresa as well as a round trip in the cabin with the only accompaniment of natural background noises. And it is a journey that is captivating and spectacular, with the train passing through beautiful places with enchanting views. For everyone: the lakeside promenade before Ponte Tresa, which really deserves, or (especially for pushed trenophiles) the road crossing at the end of the journey, like an old-fashioned trams.