136 - CIRCUMETNEA #4 - Bronte-Linguaglossa

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Il Museo della Circumetnea di Bronte merita una bella e accurata visita: le due automotrici ALn 56 del 1937, la locomotiva a vapore n. 10 "Mascali" e il restante materiale rotabile in esposizione attendono di essere "mangiati" con gli occhi! Si tratta di pezzi di storia bellissimi, ottimamente restaurati e conservati. Peccato solo non poterli vedere in azione, così come si riusciva a fare fino a pochi anni fa.

Il nostro viaggio in cabina si svolgerà da Bronte fino a Linguaglossa, transitando dal culmine della Circumetnea a Rocca Calanna e da Randazzo: un viaggio turistico su un treno speciale con il quale alcune fermate strategiche in linea consentono di apprezzare vecchie reminiscenze della ferrovia di un tempo.

Così, a Rocca Calanna possiamo renderci conto di come si lavorava una volta con le locomotive a vapore agganciate in coda ai treni per fornire la spinta; prima della galleria di valico, esse venivano sganciate, rifornite di acqua con un rifornitore ubicato in linea e poi ricoverate su un apposito tronchino, in attesa di ripartire isolate sulla tratta verso Catania oppure attendere un altro treno in senso inverso al quale agganciarsi.

Fino a Linguaglossa, poi, si ripete lo spettacolo delle colate laviche che durante l'ultimo secolo hanno imposto modifiche di tracciato alla ferrovia. Uno spettacolo da non perdere.

Il video ha la durata di 85 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2023.

Rimborso spese  € 21,90  (per l'estero € 23,90)

136 - Bronte-Linguaglossa - Circum #4