117 - YVERDON-LES-BAINS - S.TE CROIX - I treni di Travys

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Quando si arriva a Yverdon-les-Bains, nell'occidentale Cantone Vaud svizzero, non si ha l'idea di essere su una linea ferroviaria trafficata. La percezione immediatamente viene smentita: a Yverdon passa davvero di tutto, treni passeggeri e - soprattutto - merci si alternano con transiti spettacolari a ogni ora del giorno. Davvero un piacere farci un salto, in questa stazione.

Ma, per quel che ci riguarda, a Yverdon-les-Bains siamo venuti per fare un giro sulla linea di Travys che va verso S.te Croix: una bellissima ferrovia a scartamento ridotto dove il viaggio è simpatico e gustoso. Treni nuovissimi che impegnano le rampe fino al 44 per mille di questo percorso di 24 chilometri per condurci fino al capolinea montano di Sainte Croix, la cui altitudine è superiore ai mille metri; treni nuovissimi che lungo la linea ci fanno assaporare il sapore del passato, nonostante gli ammodernamenti che hanno mantenuto questa ferrovia al passo con i tempi. 

Qui un tempo le merci andavano in giro con i carri a scartamento ordinario caricati sui carrellini Langbein: a Yverdon esistono ancora i binari di carico, lungo la linea ancora un carro su carrellini sta su un binario tronco in attesa di chissà quale locomotiva per riportarlo indietro. Tempi andati che non torneranno più. Il nostro treno è un complesso Stadler, di quelli che ormai hanno quasi monopolizzato il panorama delle "secondarie" svizzere: si viaggia che è un piacere, in un paesaggio da favola.

Il video, realizzato nel 2021, ha la durata di 85 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2022.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

117 - Yverdon-les-Bains - S.te Croix