149 - ETR 322 FSE - In cabina da Putignano a Bari #2

In mezzo al ginepraio di sigle che identificano i moderni mezzi leggeri che vanno in giro sulla rete italiana, non molti conosceranno cosa si identifica con l'ETR 322; però, se si viene in Puglia, è più facile (ma non facilissimo) scovare questi elettrotreni, belli, caratteristici ma forse effimeri. Bisogna ritornare sui binari delle Ferrovie del Sud Est e, in particolare, sulla linea Bari Centro-Putignano via Casamassima, dove questi rotabili prestano attualmente il loro servizio.

Sono in tutto undici elettrotreni e probabilmente non avranno un'ulteriore discendenza: ordinati in tempi passati, quando si stava elettrificando la rete FSE del barese, costituiscono un nucleo di macchine a cui - con ogni probabilità - saranno affiancati altri elettrotreni analoghi a quelli in uso a Trenitalia, come per esempio i Pop ETR 104. Come molto altro materiale rotabile delle FSE sono stati progettati e costruiti in Polonia: ma mentre i 27 complessi Diesel del parco FSE sono di costruzione Pesa, gli ETR 322 provengono dalle officine Newag.

I DVD documentano un viaggio di andata e ritorno fra la fermata di Bari Centro, recentemente ammodernata, e il capolinea di Putignano; si percorre la linea 1bis via Casamassima poiché l'altra linea, più importante, via Conversano è chiusa da tempo per i lavori di raddoppio e potenziamento. Attrezzati con SCMT sia i treni che la linea, il servizio sul binario FSE si svolge ordinatamente, con velocità di punta di soli 85 km/h nonostante un armamento molto solido rinnovato di recente e un'attrezzaggio della linea al passo con i tempi.

I video hanno la durata di 85 minuti ciascuno. Per averli basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2023.

IL DVD NON E' TEMPORANEAMENTE DISPONIBILE

149 - ETR 322 FSE #2