154 - IL GOTTARDO - Una giornata a Göschenen

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

La linea del Gottardo evoca grandi emozioni negli appassionati di cose ferroviarie; forse però, la costruzione ed attivazione del "Basistunnel" fra Bodio ed Erstfeld recentemente ha fatto perdere d'importanza la linea storica di valico, pure dotata dal 1882 del suo bravo lungo tunnel in quota di oltre 15 km di lunghezza.

Succede però che nel 2023 un grave incidente (fortunatamente senza danni alle persone) renda inutilizzabile una delle due "canne" della galleria di base per oltre un anno; e così si nota la lungimiranza degli amici svizzeri, che mai si sono sognati di depotenziare il tracciato di montagna della linea. Il traffico viene deviato quindi sul percorso storico, con grande gioia per gli occhi di chi ama i treni!

Per due giorni abbiamo seguito il traffico ferroviario a Göschenen, allo sbocco della galleria di valico, alternando le immagini della linea del Gottardo con quelle dei treni della Matterhorn Gotthard Bahn che fanno la spola fino ad Andermatt sul tracciato armato con cremagliera Abt. E per non farci mancare nulla, abbiamo osservato la perizia dei regolatori della circolazione per far transitare treni di ogni genere nei due sensi usando solo un binario di corsa dei due disponibili, a causa dei lavori di sostituzione delle rotaie già programmati.

Ovviamente, il tutto senza neanche un minuto di ritardo sui vari ruolini di marcia dei convogli: viaggiatori, merci, di servizio e locomotive isolate. Ah, non dimentichiamo neanche il transito del Venice Simplon Orient Express da Parigi a Venezia, istradato sulla "linea lenta"!

Il video ha la durata di 90 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2023.

Rimborso spese  € 21,90  (per l'estero € 23,90)

154 - Il Gottardo