91 - BARI-FOGGIA-SAN SEVERO - Con le Ferrovie del Gargano

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Una galoppata sulla dorsale Adriatica delle ferrovie italiane costituisce sempre un viaggio interessante. E prima o poi con La Grande Ferrovia lo avremmo fatto. Eccoci qui a parlarne, infatti.

Per questo viaggio abbiamo scelto un treno insolito ed un servizio insolito: l'ETR 330 di Ferrovie del Gargano impegnato con il Diretto 34650 sull'inusitato percorso Bari C.le-Ischitella, peraltro senza fermate (non-stop) fra Bari C.le e San Severo. Abbiamo saggiato le doti di velocista di questo complesso svizzero, costruito da Stadler, capace di raggiungere con docilità i 160 km/h di velocità massima con accelerazioni di tutto rilievo. E abbiamo potuto documentare questa tratta di circa 150 km, molto variegata e caratteristica. 

Dalla partenza, possiamo ammirare gli impianti a nord di Bari, costeggiati dalle linee di Ferrotramviaria sulla destra e dagli scali merci di Lamasinata e Ferruccio; poi, in una prima parte del viaggio un po' rallentata dalla presenza in linea davanti a noi di un treno regionale (con fermate quasi ovunque...), attraversiamo in velocità tutte le stazioni della linea e poi, da Barletta in poi, possiamo liberarci del treno precedente e quindi macinare i chilometri di binario senza difficoltà.

A Foggia, ci aspetta una sosta al segnale di protezione, poi accediamo al piazzale a bassa velocità. Rasentiamo il deposito delle Ferrovie del Gargano e infine ci lanciamo verso San Severo, che raggiungiamo in perfetto orario. Uno spettacolo ferroviario di prim'ordine!

Il video, realizzato nel 2020, ha la durata di 97 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2020.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

91 - Bari-Foggia-San Severo