131 - FRAUENFELD-WIL BAHN - La Wiler Bähnli

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

La Wiler Bähnli è una piccola linea, assolutamente deliziosa, incastonata nella Svizzera nord-orientale a ridosso del Cantone Appenzello: arrivarci da San Gallo infatti è facilissimo e la gestione da qualche tempo è passata in carico proprio alle Appenzeller Bahnen. A scartamento ridotto "metrico" e lunga quasi diciassette chilometri e mezzo, collega Frauenfeld e Wil passando fra le colline attorno ai due centri più importanti (Frauenfeld e Wil hanno anche ciascuna la propria stazione delle ferrovie federali svizzere). 

Svolge un bel servizio passeggeri, quasi da tram veloce nelle parti del percorso più urbane: partendo da Wil quello che impressiona è l'incredibile quantità di passaggi a livello automatici che proteggono il passaggio del treno, talora quasi in stretta sequenza per centinaia di metri: un qualcosa che alle "nostre" latitudini sembra assurdo e impossibile. Ma siamo in Svizzera, dove il treno è rispettato più degli altri mezzi di locomozione. Un altro mondo!

E non dimentichiamoci dei capolinea! Sia a Wil che a Frauenfeld sono al di fuori della stazione principale, sul piazzale. E a Frauenfeld l'"ultimo miglio" si percorre al centro della carreggiata lungo le strade cittadine, come un vero e proprio tram. Solo che è un treno quello che passa davanti, un modernissimo complesso Stadler con tutte le comodità.

E noi, nel DVD, siamo in cabina a guardare il binario come se fossimo i macchinisti! 

Il video ha la durata di 50 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2022.

Rimborso spese  € 21,90  (per l'estero € 23,90)

131 - Frauenfeld - Wil Bahn