134 - CIRCUMETNEA #2 - Bronte - Catania Borgo

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Una volta visitato il museo ferroviario della FCE nella vecchia rimessa di Bronte e dopo aver assaggiato in giro per il delizioso centro etneo il meglio della cucina (e della pasticceria!!!) locale, ci facciamo cullare da un'automotrice nel viaggio di ritorno verso Catania Borgo. E in cabina lo spettacolo non manca.

Quindi ripartiamo con una ADe che, malgrado gli anni, macina chilometri con la disinvoltura di una giovane automotrice: ritroviamo ad Adrano le tratte in galleria che superiamo con l'andatura di una ferrovia metropolitana in miniatura e poi, da Santa Maria di Licodia a seguire, ritorniamo in superficie e facciamo il normale servizio fino a Paternò.

Qui motivi di gestione del materiale rotabile, da sempre scarso rispetto alle effettive necessità dell'esercizio, costringono la nostra automotrice a tornare indietro verso Randazzo, mentre noi ci accomoderemo su una moderna IMPA che giunge da Catania e a sua volta riparte in senso opposto. Ci attendono gli ultimi chilometri in discesa verso il capolinea, fra paesaggi vulcanici e periferie abitate alle pendici dell'Etna.

Il video ha la durata di 100 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2023.

Rimborso spese  € 21,90  (per l'estero € 23,90)

 

134 - Bronte-Catania Borgo