83 - IL COCCODRILLO DELLA RETICA - Nella cabina del 414 RhB

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

 

I "Coccodrilli" sono una leggenda delle ferrovie. Niente a che fare con i feroci e pericolosi rettili, ovviamente, stiamo parlando delle famose locomotive che, specialmente in Svizzera, hanno fatto la storia della trazione elettrica sulle difficili linee di montagna.

I Ce 6/8 delle Ferrovie Federali furono famosi perché sin dal 1919 permisero di  superare le aspre rampe del Gottardo; nel loro piccolo i Ge 6/6 I della Ferrovia Retica resero possibile il traino dei pesanti treni sulla linea dell'Albula iniziando l'epoca della trazione elettrica e la decadenza di quella a vapore sulla RhB.

Alla veneranda età di novanta anni, la Ge 6/6 I 414 (assieme alla gemella 415) continua a svolgere normale servizio di linea. Sembra quasi impossibile, ma sulla Ferrovia Retica l'impossibile non esiste. Così, fra Davos Platz e Filisur durante l'estate due coppie dei treni ordinari sono svolti con materiale storico e al loro traino provvedono i "coccodrilli" della Retica.  

Sono macchine che resero più "pulito" il mestiere del macchinista, rendendo inutile la fatica fisica del fuochista, un tempo chiamato a spalare tonnellate di carbone nel forno delle locomotive a vapore. Visto con gli occhi odierni, tuttavia, il compito del macchinista di una Ge 6/6 I non è proprio di tutto riposo!

La Grande Ferrovia vi porta nella cabina del Coccodrillo: da Davos Platz a Filisur la linea è in discesa, ma il macchinista ha il suo bel da fare fra la manovra del combinatore davanti al banco e le regolazioni continue con le maniglie sul banco. E poi il dosaggio della frenatura, l'attenzione alla linea e le segnalazioni con il caratteristico fischio. Non proprio una passeggiata: se pensiamo alle levette o ai joystick delle locomotive più moderne comodamente azionati stando seduti su una comoda poltoncina, il macchinista ritto in piedi davanti al banco di comando del Coccodrillo riporta senza dubbio ai tempi epici delle ferrovie di montagna! Un DVD davvero mozzafiato!

Il video, realizzato nel 2019, ha la durata di 57 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2019.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

83 - Il Coccodrillo della Retica