67 - LECCE-BARI SULLA TARTARUGA - A bordo della E 444 sull'Adriatica

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Ebbene sì, l'anno di grazia 2019 potrebbe essere l'ultimo nel quale potremo ancora vedere in giro in testa ai treni Intercity le gloriose locomotive E444, le prime velociste del parco FS già pronte a raggiungere i 200 km/h nei primi anni '70 quando solo poche decine di chilometri della rete italiana consentivano tali performances.

E allora, dovendo riprendere dalla cabina la linea fra Lecce e Bari, quale migliore occasione di un bell'IC Lecce-Milano trainato da una "Tartaruga" per realizzare un video che - a breve - avrà valore storico?

Ci siamo fatti ospitare dal personale di macchina dell'IC 610, in partenza di mattino presto da Lecce per Milano. E a bordo abbiamo potuto assaporare rumori e sensazioni che una vera locomotiva reostatica riesce a dare. Quarantacinque anni di età non si sentono affatto, sulla E444.074, costruita nel 1974 quando Richard Nixon era Presidente degli Stati Uniti e Paolo VI pontificava dal Vaticano. Non la locomotiva più vecchia ancora in servizio comunque, dato che giorni prima questo stesso convoglio era affidato alla E444.006, nata addirittura nel 1970.

Abbiamo lentamente gustato i 150 km di percorso, uno per uno: partendo da Lecce abbiamo incontrato subito due tratti di linea abilitati ai 200 km/h su cui il macchinista ha tentato di strigliare la nostra Tartaruga portandola alla sua velocità massima. Ma i segni dell'età hanno avuto la meglio, consigliando infine di desistere e accontentarsi (se così si può dire) dei "soli" 180 km/h che la nostra macchina ha mantenuto in scioltezza fin quasi a Brindisi.

Dopo Brindisi, su una linea ancora provvista di passaggi a livello e quindi anche per questo abilitata soltanto a 145 km/h la Tartaruga ha trainato le sei carrozze dell'Intercity senza tentennamenti, rispettando ampiamente l'orario così da giungere a Bari Centrale con nove minuti di anticipo. Pezzi di storia anche su questi binari di fine della nostra corsa: abbiamo raggiunto la stazione principale barese transitando sulla linea litoranea che fra qualche anno scomparirà dalla geografia ferroviaria italiana e sarà sostituita da un tratto più all'interno. 

Il video, realizzato nel 2019, ha la durata di 96 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2019.

Rimborso spese  € 19,90 cad. (per l'estero € 21,90 cad.)

Yes, 2019 may have been the last year when we still saw the glorious E444 locomotives pulling Intercity trains.
They were the first sprinters of the Italian State Railways (now Trenitalia) already ready to reach 200 km/h in the early 70s when only a few tens of kilometers of the Italian network allowed such shows.
So, having to make a video of the line between Lecce and Bari from the cabin, what better opportunity than a beautiful IC Lecce-Milan pulled by a "Turtle"? In this way, that video would have had a historical value in the short term!
We met the staff of IC 610, who left Lecce early in the morning for Milan. And on board we were able to hear noises and sensations that a real rheostatic locomotive can give. Forty-five years old don't feel at all about the E444.074, built in 1974 when Richard Nixon was president of the United States and Paul VI was the Roman Catholic pope. It is not the oldest locomotive still in service, however, because a few days earlier the same train had been towed by the E444.006, even born in 1970.
We slowly enjoyed the 150 km route, one by one: starting from Lecce we immediately met two sections of the line enabled at 200 km/h on which the driver tried to launch our Turtle bringing it to its maximum speed.
Unfortunately, due to the age we gave up and we were satisfied (if we can say so) with the "only" 180 km / h that our locomotive maintained fluently up to almost Brindisi.
Immediately afterwards, on a line still equipped with level crossings and therefore only allowed at 145 km / h, the Turtle unhesitatingly towed the six Intercity carriages, largely respecting the calendar and thus reaching Bari Centrale with nine minutes in advance. Pieces of history also on these tracks at the end of our journey: we reached the main station of Bari passing on the coast line which in a few years will disappear from the Italian railway geography and will be replaced by an internal section.
The video, made in 2019, lasts 96 minutes. Just one click to get it!
One man film - Produced by Rail Production - 2019.

Reimbursement of expenses € 19.90 each (abroad € 21.90 each)

67 - BARI-LECCE SULLA TARTARUGA