98 - LOCARNO-DOMODOSSOLA - La classica "Centovalli"

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

A Locarno la chiamano "Centovalli", a Domodossola "Vigezzina"; sono sempre gli stessi, indimenticabili chilometri di ferrovia a scartamento metrico che uniscono Svizzera e Italia lungo un percorso di montagna da favola. Curva dopo curva, galleria dopo galleria, viadotto dopo viadotto, questa linea non smette mai di sorprendere!

Questa volta partiamo da Locarno: sulla riva del Lago Maggiore il clima è sempre mite, ma il nostro sarà un viaggio nella neve dell'inverno. Non ci vorrà molto a trovare il paesaggio imbiancato delle montagne. Siamo a bordo di un Vigezzo Vision che parte dalla stazione sotterranea di Locarno e dopo meno di tre chilometri sbuca in superficie, regalandoci il panorama alpino che aspettavamo.

Per percorrere l'intera linea occorrono circa due ore, sul filo dei 30 km/h quasi ovunque e al massimo 60 km/h di velocità nei tratti più favorevoli. Per il resto, il paesaggio quasi incantato che attraversiamo è commentato solo dal suono ovattato degli interni del moderno elettrotreno, dalle controverse forme tozze ma di sicuro molto comodo ed accogliente.

Un viaggio fuori dal comune. Vederlo dalla cabina, poi, è tutta un'altra cosa... 

Il video, realizzato nel 2020, ha la durata di 117 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2020.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

  

98 - Locarno-Domodossola