151 - TOSCANA FERROVIARIA #1 - Treni e tram di Firenze

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Firenze è stato sin dalla costituzione delle Ferrovie dello Stato un centro nevralgico del traffico ferroviario italiano. A metà strada tra Roma e Milano, Firenze è stato transito privilegiato dei più prestigiosi treni nazionali e internazionali, sia quando esistevano solo le linee convenzionali, sia negli ultimi decenni dopo la costruzione della prima linea ad Alta Velocità (e ovviamente dopo la costruzione anche delle successive).

A Firenze, però, c'è anche un'interessante rete tramviaria cittadina che, con criteri moderni, svolge un prezioso servizio a beneficio di residenti e turisti; andare dalla stazione di Santa Maria Novella fino all'aeroporto di Peretola in tram, per esempio, è facilissimo, peraltro con il comfort dei nuovi trami Sirio con piano di calpestio ribassato lungo l'intero veicolo.

Passare una giornata nelle numerose stazioni fiorentine, magari facendosi trasportare fra una e l'altra - dove possibile - con il tram è un gran piacere; e non ce lo siamo fatti mancare. Così abbiamo prescelto due scali intermedi con traffico quasi interamente di transito come Firenze Statuto e Firenze Rifredi per seguire l'incessante passaggio di treni di ogni genere, viaggiatori e merci, a lunga e breve percorrenza, a trazione elettrica o Diesel (i treni per Siena o per Borgo San Lorenzo sono ancora a trazione termica).

Un bello spettacolo, con treni composti da materiale nuovissimo accanto a "vecchie glorie" che non si sa per quanto ancora popoleranno i binari fiorentini e quelli nazionali.

Il video ha la durata di 110 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2023.

Rimborso spese  € 21,90  (per l'estero € 23,90)

 

151 - Toscana Ferroviaria #1 - Firenze