144 - LA CHAUX-DE-FONDS - LES PONTS-DE-MARTEL - La piccola linea deliziosa

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Siamo andati a La Chaux-de-Fonds, nota località svizzera dove la produzione di orologi di lusso è una delle più interessanti attrattive, almeno per chi può permetterseli! Dal canto nostro, ci siamo "limitati" ad andar per treni, belli e interessanti anch'essi e - soprattutto - molto più economici!

Verso Les Ponts-de-Martel è in servizio una linea secondaria a scartamento "metrico" veramente deliziosa: e non a caso abbiamo deciso di fare un giro con le riprese visto che anche in Svizzera - purtroppo - ogni tanto qualche linea viene soppressa e questa in particolare è destinata a breve a non vedere più i treni sulle sue rotaie. Quindi le riprese di questa piccola e simpatica ferrovia sono destinate a perpetuarne il ricordo, qualora davvero dovessimo perderla.

Pochi chilometri di linea, ma molto interessanti dicevamo: vi circolano automotrici a carrelli con cassa squadrata che ci sembra di aver visto altrove. E, infatti, si tratta degli stessi tipi di macchine già viste sulla LEB (Lausanne-Échallens-Bercher), coeve e faenti parte di un piccolo lotto costruito per queste ferrovie vicinali svizzere. Usciamo dalla stazione di La Chaux-de-Fonds affiancando altre tre linee, due delle quali a scartamento ordinario. La terza, quella delle Chemins de fer du Jura ci lascerà subito per curvare all'interno di una via cittadina, quasi fosse un tram, mentre noi proseguiamo scavalcando le altre linee e poi lasciandole andare alle loro destinazioni. 

Su un tracciato privo di segnalamento (una rarità assoluta al giorno d'oggi) proseguiamo fra prati e pascoli, in aperta campagna, su un percorso tranquillo che ci porta fino a Les Ponts-de-Martel, dove il nostro treno sosta brevemente e poi ritorna al capolinea.

Una ferrovia bellissima, che è un peccato perdere!.

Il video ha la durata di 55 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2023.

Rimborso spese  € 21,90  (per l'estero € 23,90)

 

144 - La Chaux-deFonds - Les Ponts-de-Martel