137 - CIRCUMETNEA #5 - Randazzo-Riposto

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Visitare la Circumetnea non può prescindere dal viaggio sulla Randazzo-Riposto, tratta terminale dell'intera rete a scartamento ridotto sulla quale il servizio è ormai ridotto all'osso. E' una parte della linea bellissima, che mantiene i connotati tipici della "Circum" come il transito sulle "sciare" laviche e le varie deviazioni subite dalla linea nel corso degli anni. Qui si assomma l'acclività, visto che in poche decine di chilometri si passa dalla rispettabile altitudine di Randazzo quasi al livello del mare di Riposto.

La tratta è gestita "a spola" con sole tre coppie di treni al giorno; logico quindi aspettarsi un senso di abbandono lungo i binari. E invece no: l'armamento è tenuto benissimo e le stazioni, benché tutte impresenziate, sembrano ordinate e ben conservate. La frequentazione dei treni non manca, segno che di questa linea si sentirebbe la mancanza se il servizio venisse a cessare. E allora viaggiamo, prendendo posto su una ADe ormai quasi storica che lungo la linea non fa proprio rimpiangere macchine più giovani.

Usciti da Randazzo affianchiamo per qualche centinaio di metri la vecchia linea FS da Alcantara, in predicato di tornare in servizio con i treni turistici; poi seguiamo in discesa le ripide rampe della nostra linea, attraversando i tipici paesaggi etnei sotto l'incombenza discreta del vulcano, sempre in attività silente. Man mano che ci avviciniamo al capolinea il panorama poi si modifica e a Riposto entramo nel vasto piazzale della stazione terminale, ormai vuoto ma ordinato e pulito.

Il video ha la durata di 85 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2023.

Rimborso spese  € 21,90  (per l'estero € 23,90)

137 - CIRCUMETNEA #5 - Randazzo-Riposto