152 - TOSCANA FERROVIARIA #2 - Siena e il Treno Natura

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Per gli amanti della trazione termica, Siena rimane uno degli ultimi capisaldi dei motori Diesel che muovono automotrici e locomotive sulle varie linee che qui giungono e partono; anni e anni di dibattiti non hanno mai (almeno finora) portato all'elettrificazione dei binari senesi. Così, ancora oggi, per andare a Firenze occorre salire su un convoglio di carrozze "medie distanze" trainato o spinto dalle anziane e volenterose D 445; ugualmente se si vuole raggiungere Chiusi, oppure Buonconvento (per Grosseto la linea non è agibile, altra annosa storia questa che penalizza i trasporti in terra senese). 

Quindi un paradiso per gli appassionati. E un altro paradiso è il Treno Natura, grande e fortunata iniziativa che ci riporta indietro nel tempo con l'età delle carrozze e della locomotiva a vapore che compongono il treno, ma ci porta sicuramente avanti e di tanto nel futuro con l'espressione dei treni turistici "moderni", integrati nella natura (Treno Natura, appunto), coordinati con altre iniziative sui territori attraversati dai binari e, proprio per questo, frequentati da centinaia di entusiasti visitatori.

Con le immagini riprese a terra e a bordo dei treni si rivive l'atmosfera di un'"enclave" ferroviaria molto fuori dal comune, con il suo "fiore all'occhiello" a vapore fiero di sferragliare nella stupenda campagna toscana sulla linea Asciano-Monte Antico, uno dei primi esempi di ferrovia dismessa dal servizio e destinata al servizio turistico quasi continuativo.

Il video ha la durata di 50 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2023.

Rimborso spese  € 21,90  (per l'estero € 23,90)

152 - Toscana Ferroviaria #2 - Siena